Vai al contenuto principale

Chi siamo

Planet Viaggi Accessibili nasce con l’idea di coniugare un modo di viaggiare in maniera responsabile con l'esigenza di realizzare un viaggio su misura per le esigenze delle singole persone.

Le nostre proposte di viaggio hanno l’obiettivo di realizzare itinerari di viaggio accessibili e responsabili in Italia e nel mondo per persone con disabilità visive, motorie, intellettive, con specifiche esigenze alimentari e per chiunque stia cercando un tour adatto alle proprie esigenze, anche quelle speciali.

Planet Viaggi Accessibili prende vita da un'esperienza pluriennale nel settore del turismo accessibile del tour operator Planet Viaggi Responsabili, che dal 1999 organizza e promuove viaggi di turismo responsabile in tutto il mondo. Gli itinerari di Planet Viaggi Responsabili sono progettati nel rispetto delle culture, tradizioni e ambiente dei popoli visitati, oltre a basarsi su un'opportunità di uno sviluppo economico sostenibile per la popolazione locale.

Il turismo accessibile e responsabile nasce da un'idea di uguaglianza ed è un modo di concepire il viaggio come insieme di strutture, servizi e programmi di attività che garantiscano al viaggiatore, con disabilità o esigenze speciali, l’arricchimento culturale, esperienzale ed emotivo proprio dell'esperienza di viaggio, nel rispetto dei tempi e delle esigenze del viaggiatore stesso.


Le persone dietro all'idea

 

Vittorio Carta
Vittorio Carta

 

 

Sono il responsabile di questa avventura iniziata nel 1999 con l'agenzia Planet Viaggi S.R.L. occupandomi immediatamente di creare un settore dedicato al Turismo Responsabile. Dal 2012 proseguiamo l'avventura con la creazione di un tour operator specializzato nel creare e gestire unicamente viaggi di Turismo Responsabile e Accessibile. Dal 1982 al 1993 ho lavorato per il M.L.A.L - Movimento Laici America Latina occupandomi in particolare di progetti di volontariato in America Centrale (Guatemala e Nicaragua) e area andina (Perù) e di molte altre cose.

Linda Cavicchi
Linda Cavicchi

 

Sono guida e accompagnatrice turistica, e mi occupo in particolare dell’adattamento di itinerari per persone con disabilità visiva. Per Planet Viaggi Accessibili mi occupo di realizzare itinerari di viaggio accessibili e sono accompagnatrice sia in Italia che all’estero.

Paolo Casarin
Paolo Casarin

 

Dal 2009 collaboro con Planet Viaggi accompagnando viaggiatori di turismo responsabile. Grazie all'esperienza in ambito sociale e nel volontariato, svolta per anni anche in Sudamerica, dal 2012 mi occupo di organizzare, promuovere e accompagnare viaggi di turismo accessibile.

Annita Tatti
Annita Tatti

 

Ho alle spalle una qualifica di Tecnico dei Servizi Turistici e un diploma di Operatore dell'Impresa Turistica. Sono Guida Ambientale dal 2000 ed Educatrice Museale dal 2008. Mi occupo principalmente di Turismo Esperienziale, Turismo Sociale e Turismo Accessibile in Sardegna, dove da sempre vivo e sono impegnata nella promozione di un modello di sviluppo sostenibile locale che passi anche attraverso il turismo.

Sara Ballarin
Sara Ballarin

 

Veneziana DOC, veronese d'adozione. Nel 2005 approdo alla Planet Viaggi per uno stage lasciando l'amata Laguna per venire tra i colli veronesi e coltivare un sogno: un mondo migliore è possibie, anche partendo dal viaggio!

Sonia Lorenzoni
Sonia Lorenzoni

 

Dopo gli studi per diventare operatore turistico, dal 1984 lavoro nel mondo delle agenzie di viaggio e tour operator. Ho "frequentato" tutti i settori che compongono questa professione: la costruzione del viaggio, la vendita e l'accompagnamento. Ho iniziato nel 2015, con l'entusiasmo che da sempre metto in questa professione, l'avventura a Planet Viaggi Responsabili.