Vai al contenuto principale

Disabilità motorie

Ravenna

Città del mosaico

La capitale dell’Impero Bizantino si svela ai nostri occhi come una meraviglia di edifici paleocristiani, con i suoi monumenti risalenti a 1500 anni fa ancora riccamente decorati a mosaici da far girare la testa.

 

Questa esperienza di turismo accessibile è promossa dal tour operator Planet Viaggi Accessibili e mira a diffondere una nuova modalità per scoprire e conoscere la vera essenza dei luoghi di arrivo, secondo i principi del turismo accessibile e responsabile.

 

Il viaggio è pensato in modo particolare per essere apprezzato dalle persone a mobilità ridotta. Il viaggio è realizzato grazie a una rete di collaborazione con professionisti, associazioni e operatori specializzati.

 

PROGRAMMA

 

Ravenna, città del mosaico

Arrivo a Ravenna. Cominceremo con il tour guidato di Ravenna attraverso alcuni luoghi chiave della città. Visiteremo gli splendidi mosaici della Basilica di San Vitale, uno dei monumenti più importanti dell'arte paleocristiana in Italia, ed il Mausoleo di Galla Placidia, edificio che emana un'atmosfera magica per il contrasto tra l’esterno modesto e la ricchezza della decorazione che vedremo al suo interno. Paleremo della religione della religione degli Ariani di fronte al loro battistero. Altri mosaici ci aspettano a S. Apollinare Nuovo, con il più antico ciclo a mosaico giunto fino a noi risalente al periodo di Teodorico.