Vai al contenuto principale

Disabilità visive

Fuerteventura

Alla scoperta delle Canarie

Fuerteventura, isola del mare cristallino e delle spiagge di sabbia bianca. Qui ancora si trovano, nonostante il turismo e le piccole dimensioni, lunghissimi tratti di spiaggia praticamente deserti, un’enorme distesa di dune di sabbia bianca finissima e vaste spiagge che si immergono nell’oceano: in questa vacanza scopriremo una natura interessante, generata da vulcani di 50.000 anni fa, sui quali si possono fare escursioni e scoprire che qui abitano specie protette.

 

Questa esperienza di turismo accessibile è promossa dal tour operator Planet Viaggi Accessibili e mira a diffondere una nuova modalità per scoprire e conoscere la vera essenza dei luoghi di arrivo, secondo i principi del turismo accessibile e responsabile.

 

Il viaggio è pensato in modo particolare per essere apprezzato dalle persone cieche e ipovedenti, con specifici percorsi sensoriali, tattili e auditivi. Il viaggio è realizzato grazie a una rete di collaborazione con professionisti, associazioni e operatori specializzati.

 

PROGRAMMA

 

1° giorno: partenza dall’Italia e arrivo a Fuerteventura

Partenza dall’Italia e arrivo all’aeroporto di Fuerteventura. Arrivo in aeroporto e trasferimento in hotel con mezzo privato. Incontro e benvenuto del referente locale presso la cittadina di Corralejo, situata a nord est dell’isola di Fuerteventura. Cena in un tipico ristorante canario.

Il programma della giornata potrebbe subire variazioni in base agli orari di arrivo dei viaggiatori.

 

2° giorno: mare a Playa Blanca e Corralejo

Trascorreremo la nostra prima mattinata sull’isola al mare presso la Playa Blanca (Puerto del Rosario). Pranzo e rientro nel primo pomeriggio in hotel per una pausa. A seguire andremo in esplorazione del piccolo pueblo di Corralejo, uno dei più importanti centri dell’isola. Cena e pernottamento.

 

3° giorno: il vulcano a Lajares e i pescatori di Cotillo

Al mattino partiremo per l’escursione nella cittadina di Lajares e al vulcano Calderon Hondo, sulla cui sommità potremo tranquillamente salire per camminare sul cratere di questo impressionante vulcano dalle sfumature rossastre. In cima al vulcano potremo incontrare le “Ardillas”, gli scoiattoli caratteristici dell’isola, oltre a varie specie di rapaci, corvi neri e mandrie di capre che pascolano sui bordi del cratere.

Pranzo. Nel pomeriggio proseguiremo verso il villaggio di pescatori El Cotillo dedicato alla Virgen del Buen Viaje per conoscere un altro angolo di questa splendida isola. Cena e pernottamento.

 

4° giorno: mare a Corralejo e il parco naturale

Trascorreremo la mattinata presso la grande spiaggia di Corralejo, che si contraddistingue appunto per lunghezza ed ampiezza e per la sabbia bianca e finissima che fa da contraltare all’azzurro intenso delle acque. Pranzo e rientro in hotel per una pausa.

Nel pomeriggio visiteremo il Parco Naturale di Corralejo, con le sue inconfondibili dune, le più grandi di tutte le Canarie. Cena e pernottamento.

 

5° giorno: piante e animali all’Oasis Park

Dedicheremo la giornata all’escursione nell’Oasis Park, che racchiude al proprio interno più di 250 specie, dove potremo vivere un'esperienza di avvicinamento ai lemuri oppure con i cammelli. Pranzo in corso di visita. All’interno dello stesso parco potremo inoltre visitare il meraviglioso giardino botanico con oltre 6000 varietà di piante di diverso genere provenienti da tutto il mondo. Cena e pernottamento.

 

6° giorno: escursione in catamarano

In questa mattinata effettueremo un’escursione in catamarano nei presso dell’isola di Lobos, tuttora disabitata e circondata da un mare cristallino. Pranzo. Nel pomeriggio tempo libero a disposizione. Cena e pernottamento.

 

7° giorno: mare a Playa Blanca

Ritorneremo alla Playa Blanca (Puerto del Rosario) per trascorrere l’ultima mattinata al mare, per salutare quest’isola che ci ha ospitato per una settimana. Pranzo. Pomeriggio dedicato agli ultimi acquisti prima della partenza.

Cena e pernottamento.

 

8° giorno: Rientro

Trasferimento in aeroporto e rientro in Italia. Fine dei nostri servizi.