Vai al contenuto principale

Disabilità motorie

Vietnam e Cambogia

viaggio tra il Vietnam del Nord e del Sud fino ai templi di Angkor in Cambogia

Affascinanti itinerari alla scoperta di quella che un tempo era la regione dell'Indocina, si visiterà il Vietnam del Nord e del Sud fino a raggiungere i templi di Angkor in Cambogia.
E’ un viaggio che vi farà conoscere gli aspetti più famosi e caratteristici dei due paesi: si inizierà dal Vietnam che offrirà emozioni forti con la leggendaria Baia di Halong, le città culturali e storiche allo charme particolare delle città di Ha Noi, Hue e Hoi An. Ammirerete i bellissimi paesaggi delle risiere che si estendono ovunque.

Il vostro percorso terminerà nella città di Angkor per scoprire i bellissimi templi khmer testimoni di un’architettura splendida dell’epoca classica angkoriana: dai visi enigmatici del tempio Bayon passando dalle porte mitiche della città d’Angkor Thom, alle pietre nascoste nella vegetazione del tempio Ta Phrom… un circuito indimenticabile!

 

Questa esperienza di turismo accessibile è promossa dal tour operator Planet Viaggi Accessibili e mira a diffondere una nuova modalità per scoprire e conoscere la vera essenza dei luoghi di arrivo, secondo i principi del turismo accessibile e responsabile.


Il viaggio è pensato in modo particolare per essere apprezzato dalle persone a mobilità ridotta. Il viaggio è realizzato grazie a una rete di collaborazione con professionisti, associazioni e operatori specializzati.


UN VIAGGIO DI TURISMO RESPONSABILE
Un viaggio di turismo responsabile si basa su principi di equità economica, tolleranza, rispetto, conoscenza e incontro. Porta a visitare le bellezze naturali, storiche e artistiche del paese visitato, dando però un “valore aggiunto” al viaggio: l’incontro con le popolazioni locali è visto come momento centrale dell’esperienza turistica, rendendo il viaggio un’imperdibile occasione di conoscenza di un altro popolo, delle sue tradizioni, dei suoi usi e costumi, in un’ottica di scambio culturale. Un viaggio responsabile mira a sostenere le economie locali dei paesi di destinazione utilizzando, per quanto possibile, servizi locali e lasciando dunque la maggior parte dei proventi turistici alle popolazioni locali. Le comunità visitate sono protagoniste nella gestione del viaggio o di una parte di esso, nonché dirette beneficiarie dei risultati economici che ne derivano.

Viaggio effettuabile in qualunque periodo dall’anno, per un minimo di anche 2 sole persone.

PROGRAMMA DI VIAGGIO

1° GIORNO: Partenza dall’Italia

2° GIORNO: ARRIVO AD HANOI
Arrivo ad Ha Noi, accoglienza da parte della nostra guida e trasferimento in città. (solitamente le camere sono disponibili a partire da 14h00).
Pernottamento ad Ha Noi in hotel 3* (cena inclusa).
Hanoi è la capitale del Vietnam. La città è una miscela di oriente ed occidente con influenze cinesi e francesi risalenti al periodo coloniale. Numerosi i palazzi dalla facciata severa e spoglia, tipici dell’era comunista ma non mancano gli edifici ultramoderni secondo la moda imperante nelle grandi metropoli del Sud-Est Asiatico.

3° GIORNO: HANOI
Giornata dedicata alla visita della città millenaria: il Tempio della letteratura, la prima università del Vietnam, il Mausoleo del Presidente Ho Chi Minh (parte esterna) in cui sorge l’antica casa in legno su palafitta ed il suo bucolico giardino (chiusi il lunedì pomeriggio). A seguire, spettacolo delle marionette sull’acqua. Si prosegue con la visita del Museo di etnografia che rappresenta vivacemente la vita quotidiana, gli usi e i costumi tradizionali delle 54 etnie presenti sul territorio vietnamita, il Lago della Spada Restituita situato nel cuore della città con il Tempio di Montagna di Giada.
Si conclude con una passeggiata nei dintorni per scoprire l’antico quartiere delle 36 strade e delle cooperative.
Pernottamento ad Hanoi in hotel 3* (pranzo e cena in ristorante locale)

4° GIORNO: HANOI – HAIPHONG – CATBA
Partenza in auto privata per Hai Phong. Arrivo al molo verso mezzogiorno e sistemazione a bordo di una giunca (una motonave tipica). Consegna delle chiavi, cabina confortevole fornita di acqua calda, climatizzazione e vista sulla baia. Pasto servito a bordo, preparato dai marinai.
Crociera attraverso la straordinaria baia di Lan Ha che fa parte della famosa baia di Halong, una delle meraviglie naturali del mondo.
Cena e pernottamento a bordo (pranzo e cena inclusi).
La Baia di Ha Long è un'insenatura situata nel golfo del Tonchino, in territorio vietnamita. Fa parte della provincia di Quang Ninh e comprende circa 3000 isolette calcaree con numerose grotte carsiche. La baia si trova 164 km ad est della capitale Hanoi, non lontano dal confine con la Cina.

5° GIORNO: CATBA – HANOI – DANANG – HOIAN
Sveglia mattutina per ammirare l’alba. Dopo la prima colazione, continuazione della crociera per visitare le grotte. Brunch a bordo (bisogna lasciare la camera libera). Sbarco e ritorno in auto ad Hanoi. Trasferimento diretto in aeroporto e volo con Vietnam Airlines per Da Nang. Arrivo alla città, trasferimento in auto per Hoi An - ‘la città delle lanterne’. Pernottamento ad Hoi An in hotel 4*. (brunch e cena inclusi)
La piccola città di Hoi An è situata nel centro del Vietnam, è stata grandemente influenzata dalle culture giapponesi, francesi e cinesi. Hoi An è conosciuta come "la città delle lanterne" poiché nelle notti di luna piena si illuminano migliaia di lampioni artigianali. Nel 1999, l’Unessco l’ha dichiarata Patrimonio dell’Umanità.

6° GIORNO: HOIAN
La mattina sarà dedicata alla visita dell’antica città di Hoi An: il mercato Hoi An, l’antica casa di Tan Ky, il Tempio cinese Phuc Kien, il ponte coperto giapponese e tempo libero per gli acquisti. Pomeriggio libero.
Pranzo e cena in ristorante locale.
Pernottamento in hotel 4*. (pranzo e cena inclusi)

7° GIORNO: HOIAN – HUE
Prima colazione in albergo. Trasferimento in auto verso Hue, attraversando la Collina delle Nuvole, possibilità di sosta per scattare fotografie.
Arrivo alla città e sistemazione in albergo.
Pranzo e cena in ristorante locale.
Pernottamento ad Hue in hotel 4*. (pranzo e cena inclusi)
Hue è il capoluogo della provincia di Thua Thien-Hue, nella regione costiera del Centro-Nord. La città fu capitale imperiale del Vietnam. Molte reliquie architettoniche e culturali del passato si sono perfettamente conservate fino giorni nostri. Hue è una delle città più menzionate nella poesia e nella musica vietnamita.

8° GIORNO: HUE
Dopo la colazione, passeggiata lungo il fiume dei Profumi e visita della Cittadella costituita dalla Fortezza reale e dalla Città proibita. La Cittadella fu parzialmente distrutta dagli americani nel 1968 durante la guerra del Vietnam.
Oggi numerose donazioni contribuiscono al restauro di questo patrimonio inestimabile. Si assisterà poi ad uno spettacolo di musica della corte imperiale, riconosciuto dall'UNESCO come patrimonio culturale e immateriale dell’umanità.
Si prosegue con la visita della tomba dell’Imperatore Minh Mang, l'imperatore più conosciuto tra i 13 della Dinastia Nguyen. Pranzo e cena in ristorante locale.
Pernottamento a Hue in hotel 4*. (pranzo e cena inclusi)

9° GIORNO: HUE – DANANG – SAIGON
Prima colazione in hotel. Trasferimento all’aeroporto di Da Nang e volo per Saigon.
Arrivo dopo un’ora e trenta di volo, trasferimento in città. Pranzo e cena in ristorante locale.
Pernottamento a Saigon in hotel 4*.
(pranzo e cena inclusi)
La città di Ho Chi Minh, precedentemente conosciuta come Saigon, è il centro importante dell'economia, della cultura Vietnam. Questa città è anche la più grande, moderna e vivace del paese con migliaia di mercati, negozi, bar, ristoranti, venditori ambulanti, ect. Molti giovani si riuniscono nelle strade affollate specialmente durante le feste e le vacanze.

10° GIORNO: SAIGON – CUCHI – SAIGON
Partenza per le gallerie di Cu Chi, un sistema di percorsi sotterranei composto da 200 km di gallerie scavate durante la resistenza contro gli Statunitensi.
Poi ritorno a Saigon e visita della città: Cattedrale Notre Dame (solo la parte esterna, perché è in restauro), l’ufficio della Posta Centrale ed il mercato Ben Thanh.
Pranzo e cena in ristorante locale.
Pernottamento a Saigon in hotel 4*.
(pranzo e cena inclusi)

11° GIORNO: SAIGON – SIEM REAP
Partenza in aereo da Saigon a Siem Reap. Arrivo alla città, accoglienza da parte della nostra guida poi trasferimento in città.
Sistemazione in albergo (solitamente le camere sono disponibili a partire dalle 14).
Pranzo e cena in ristorante locale.
Pernottamento a Siem Reap in hotel 4*. (pranzo e cena inclusi)

12° GIORNO: ANGKORWAT – ANGKORTHOM
Prima colazione in hotel. Visita alla Porta Sud di Angkor Thom, con due file di enormi statue di demoni e divinità disposti su entrambi i lati del ponte di pietra raffiguranti la trasformazione dell'oceano di latte, visita del tempio Bayon, con una selva di grandi teste del Buddha scolpite nella pietra. Visita di Baphoun, di Phimean Akas, e della Terrazza dell'elefante, una volta utilizzata come grande sala delle udienze del re. Visita della Terrazza del Re lebbroso che si suppone fosse destinata alle cremazioni reali.
Nel pomeriggio, visita di Angkor Wat, il più celebre dei templi Khmer, grandioso ed imponente, apoteosi dell'arte Khmer, che raggiunse l'apice della gloria nel XII° secolo. Il tempio sorge come un tempio-montagna ed è stato costruito dal re Suryavrman II e dedicato al dio Vishnu. Panorama dalla collina Bakheng sul Angkor Wat e Baray. Pranzo e cena in ristorante locale. Pernottamento a Siem Reap in hotel 4*. (pranzo e cena inclusi)

13° GIORNO: ANGKOR
Visita del tempio di Banteay Srei e del Banteay Samrer, costruiti nel XI secolo. Nel pomeriggio, lungo la strada di ritorno verso l’albergo, visita del Prasat Kravan, del Srah Srang, del Banteay Kdei, del tempio Ta Prohm e Ta Keo. Pranzo e cena in ristorante locale.
Pernottamento a Siem Reap in hotel 4*.
(pranzo e cena inclusi)

14° GIORNO: RIENTRO IN ITALIA
Prima colazione in albergo.
Tempo libero fino al trasferimento in aeroporto di Siem Reap e volo di rientro verso l’Italia.