Vai al contenuto principale

Disabilità visive

Verona

atmosfere di Natale...

In questo weekend di dicembre Verona si vestirà di un’atmosfera unica che solo nel periodo natalizio si può assaporare… Conosceremo da vicino la leggenda di Santa Lucia alla quale i veronesi sono così affezionati, la storia di San Zeno con il Bacanal del Gnoco, ci addentreremo nei mercatini di Natale e fra le tradizioni artistiche e culinarie che qui riscaldano l’inverno come la classica Pearà o gli gnocchi alla veronese… Ad accoglierci in quest’atmosfera ci sarà come ogni anno immancabile dal 1984 la stella cometa di piazza Bra, diventata il simbolo del Natale veronese.

 

PROGRAMMA

 

1° giorno: arrivo a Verona

Arrivo a Verona e accoglienza in città. Sistemazione in hotel. Inizieremo l’esplorazione della città con una prima passeggiata nel centro storico, in particolare ci soffermeremo su piazza Brà con la sua inconfondibile stella di Natale che svetta sull’Arena. Concluderemo la giornata con una gustosa cena. Rientro in hotel e pernottamento.

 

2° giorno: San Zeno, Lungadige e i mercatini di Natale

Al mattino dopo la colazione raggiungeremo il quartiere di San Zeno per visitare la Basilica del Santo Patrono della città. Qui ha sede il famoso Bacanal del Gnoco, che ogni anno nel periodo di Carnevale anima non solo il quartiere ma tutta la città! A seguire ci sposteremo verso San Giorgio e Ponte Pietra sul Lungadige, dove sentiremo i rumori del fiume che scorre lento e maestoso. Se saremo fortunati, assisteremo anche a un concerto natalizio di campane! Arriveremo poi in centro dove ci addentreremo tra i mercatini di Natale del Cortile Mercato Vecchio: qui si respira la vera e propria atmosfera natalizia fatta di tradizioni gastronomiche ma anche leggende e storie antiche, come quella di Santa Lucia, che ogni anno porta doni a tutti i bambini veronesi. Cena e pernottamento.

 

3° giorno: Museo Lapidario Maffeiano, tipicità veronesi

Dopo la colazione, faremo un salto a ritroso nella storia di Verona visitando il Museo Lapidario Maffeiano dove troveremo lapidi e reperti di epoche differenti - appartenenti alla civiltà greca, etrusca, romana – che ci racconteranno l’illustre passato di questa città riportandoci indietro di più di mille anni. Concluderemo il nostro tour attraverso la bella Verona con una speciale degustazione di prodotti tipici abbinati a vini locali. Fine dei nostri servizi.