Vai al contenuto principale

Disabilità visive

Sicilia, tra sapori e arte

Catania, Siracusa e l'Etna

Questo viaggio ci porterà attraverso una terra plasmata sulle tante diverse dominazioni: di qui passarono greci, bizantini, arabi e normanni, e tutti contribuirono a lasciare un incredibile tesoro di storia e tradizioni e le attribuirono un'enorme ricchezza culturale. Grazie a questo itinerario di viaggio potremo addentrarci nella gastronomia passando attraverso il cioccolato di Modica e la visita ad un autentica produzione di caciocavallo in grotta, ci dedicheremo alla cultura, visitando le vestigia della Magna Grecia, e ci rilasseremo sulle magnifiche spiagge. Faremo la conoscenza dell'importante Polo Tattile Multimediale di Catania e... passeggeremo sull’orlo del vulcano.

 

Questa esperienza di turismo accessibile è promossa dal tour operator Planet Viaggi Accessibili e mira a diffondere una nuova modalità per scoprire e conoscere la vera essenza dei luoghi di arrivo, secondo i principi del turismo accessibile e responsabile.

 

Il viaggio è pensato in modo particolare per essere apprezzato dalle persone cieche e ipovedenti, con specifici percorsi sensoriali, tattili e auditivi. Il viaggio è realizzato grazie a una rete di collaborazione con professionisti, associazioni e operatori specializzati.

 

 

PROGRAMMA
1° giorno: arrivo a Catania e trasferimento a Ragusa
Giornata di arrivi all'aeroporto di Catania. Ci trasferiremo a Ragusa, check-in in hotel e prima accoglienza nelle camere. Serata a Ragusa.


2° giorno: Mare e Ibla
Trascorreremo la mattinata al mare in una spiaggia del ragusano. Nel pomeriggio visiteremo Ibla, il bellissimo quartiere di Ragusa vecchia, un luogo dall'atmosfera unica. Tra i vicoli del centro storico potremo quindi assaggiare le famose granite accompagnandole ai dolci siciliani! Rientro in hotel per il pernottamento.


3° giorno: mare e Caciocavallo
Trascorreremo la mattinata al mare. Nel pomeriggio avremo l’opportunità di conoscere la stagionatura del Caciocavallo in grotta – detto anche Cosacavaddu ibleo – dove potremo degustare il prodotto presso la stessa azienda. Cena e pernottamento.


4° giorno: il cioccolato di Modica e Scicli
In mattinata faremo conoscenza con la cooperativa Quetzal che ci racconterà come nasce la produzione del loro cioccolato solidale. Nel pomeriggio ci recheremo a Scicli, il paese reso noto dalla serie televisiva Il Commissario Montalbano. Il palazzo del commissario di Vigata è infatti il municipio di Scicli! Inoltre il suo centro storico è dal 2002 patrimonio UNESCO. Rientro in hotel per il pernottamento.


5° giorno: Siracusa
In mattinata partiremo da Ragusa e arriveremo a Siracusa. Importantissimo avamposto della cultura greca in Italia, visiteremo il centro storico della città e il famoso teatro greco. Potremo poi rintanarci nell’”orecchio di Dionisio”, una grotta scavata nel calcare alta più di 20 metri. Arrivo a Catania in serata, check-in in hotel. Cena e pernottamento.


6° giorno: Etna e Crateri Silvestri e Polo Tattile Multimediale
Giornata dedicata alla scoperta del vulcano! Arriveremo sull’Etna al rifugio Sapienza in mattinata, dove troveremo i Crateri Silvestri, situati a circa 2000 metri d’altitudine, una vera forza della natura, e qui potremo entrare dentro i crateri e sentire l'emozione di stare dentro il vulcano! Rientro a Catania, e nel pomeriggio visiteremo l'importante Polo Tattile di Catania: qui visiteremo il Museo Tattile, arricchito da riproduzioni di sculture e modelli architettonici tridimensionali. Visiteremo il Giardino Sensoriale, creato su profumi ed essenze tipiche della Sicilia, e potremo prendere un caffè nel Bar al Buio. Cena e pernottamento.


7° giorno: conclusione
Trasferimento in aeroporto. Conclusione del viaggio e fine dei nostri servizi.