Vai al contenuto principale

Disabilità visive

Sapori, suoni e profumi d'Irlanda

Dublino, Galway e Isole Aran

Dicono che chi va in Irlanda non riesca più a dimenticarla: sarà per le grandi distese di prati che occupano i due terzi del suo territorio, sarà per il suo glorioso passato avvolto in un'atmosfera mitica, o per le ampie baie che si affacciano sull'Oceano Atlantico, l'Irlanda lascia nel cuore un'immagine indelebile, come sanno bene i tanti irlandesi emigrati che la descrivono come un paradiso nostalgico.

Con questo itinerario di viaggio potremo finalmente entrare nel meglio degli aspetti culturali, gastronomici e di tradizionale popolare di questo Paese, percorrendo itinerari multisensoriali ed esperienziali. Visiteremo la capitale Dublino, con il Trinity College, Dublinia, il veliero Jeanie Johnston, le serate nei tipici pub e le passeggiate tra i negozi d’arte e di antiquariato, per spostarci poi nella cittadina di Galway, dove seguiremo le tracce di Oscar Wilde, faremo tappa presso le isole Aran, dove faremo una passeggiata a bordo di un calesse. Non mancherà l'esperienza enogastronomica grazie alla visita alla Guinness Storehouse a Dublino e una vera immersione nel cibo di Galway in compagnia di una guida locale.

Questa esperienza di turismo accessibile è promossa dal tour operator Planet Viaggi Accessibili e mira a diffondere una nuova modalità per scoprire e conoscere la vera essenza dei luoghi di arrivo, secondo i principi del turismo accessibile e responsabile.

 

 

Il viaggio è pensato in modo particolare per essere apprezzato dalle persone cieche e ipovedenti, con specifici percorsi sensoriali, tattili e auditivi. Il viaggio è realizzato grazie a una rete di collaborazione con professionisti, associazioni e operatori specializzati.

 

 

Programma

1° giorno: arrivo a Dublino
Arrivo a Dublino, transfer privato di gruppo dall’aeroporto in hotel. Sistemazione e passeggiata in centro. Cena e pernottamento.

 

 

2° giorno: Veliero Jeanie Johnstone, Trinity College, Grafton Street
Iniziamo la giornata salendo sul Veliero Jeanie Johnstone, una perfetta ricostruzione di uno dei velieri che partivano per l'America trasportando migliaia di irlandesi in cerca di fortuna.
Dopo pranzo faremo visita al Trinity College, la più antica università d'Irlanda e ad oggi considerata tra le più prestigiose d'Europa.
Per addentrarci subito e al meglio nel clima irlandese, proseguiremo con una passeggiata per Grafton Street, strada del centro caratterizzata dai numerosi musicisti di strada che affollano questa via del centro.
Cena in un tipico pub e rientro in albergo.

 

 

3° giorno: Guinness Storehouse e prigione Kilmainham Gaol
Inizieremo la giornata con la visita alla Guinness Storehouse, la storica fabbrica di birra stout fondata nel 1759 da sir Arthur Guinness. Al termine del tour potremo ovviamente fare una degustazione di un gustoso boccale di birra!
Dopo pranzo visiteremo Kilmainham Gaol, un ex carcere dall'aspetto imponente e dall'atmosfera particolare dove furono rinchiusi e giustiziati dagli inglesi molti repubblicani irlandesi.
Cena in un tipico pub e rientro in albergo.

 

 

4° giorno: Cattedrale di S. Patrizio, Dublinia, Christ Church Cathedral
La mattina ci dirigeremo alla Cattedrale di San Patrizio, dedicata al famoso santo patrono d'Irlanda e la più importante chiesa tra le cattedrali protestanti d’Irlanda.
Dopo pranzo visiteremo Dublinia, un museo storico di Dublino dove potremo immergerci nella ricostruzione della Dublino vichinga e medievale, e dove potremo conoscere armi, abbigliamento e usanze dell'epoca. A seguire visita alla cattedrale simbolo della città: Christ Church Cathedral.
Cena in un pub tradizionale, rientro in hotel per il pernottamento.

 

 

5° giorno: Galway e il suo centro storico
Dopo colazione partiremo per trasferirci a Galway, in un viaggio in pullman di circa due ore e mezza che attraverserà l’Irlanda dalla costa est a quella ovest.
Arrivati a Galway ci recheremo in albergo per il check-in.
Dopo pranzo saremo pronti per un pomeriggio di visita al centro storico della città: Eyre Square, la piazza principale, William Street incontreremo Oscar Wilde in persona, il quartiere latino, celebre per la sua vita notturna nei pub, fino ad arrivare all'Arco Spagnolo che si affaccia sull'oceano.
Passeremo la cena e il dopocena a Claddagh, il quartiere dei pescatori.

 

 

6° giorno: L'isola di Inis Mor e giro in calesse
Dopo la colazione, ci trasferiremo in pullman al porto di Rossaveal, da dove prenderemo il traghetto per Inis Mor, la più grande delle isole Aran. Un tesoro di antiche tradizioni, le isole Aran sono uno degli ultimi luoghi in cui il gaelico è ancora più diffuso dell’inglese. Potremo incontrare anche fantastici esempi di natura selvaggia. Una volta arrivati, faremo un giro dell'isola a bordo di un calesse!
Visiteremo quindi Dún Aonghasa, uno dei più importanti siti preistorici in Europa occidentale, e lungo il percorso passeremo anche attraverso una colonia di foche.
Nel pomeriggio rientreremo con il traghetto a Rossaveal e da lì con il pullman a Galway. Cena in zona e pernottamento.

 

 

7° giorno: Passeggiata da Galway a Salthill e tour gastronomico
Cominceremo la mattina con una passeggiata lungo la costa atlantica per dirigerci verso il paesino di Salthill.
Dall'ora di pranzo e a seguire nel pomeriggio ci dedicheremo al tour delle delizie gastronomiche di Galway. Durante il tour incontreremo produttori di cibo artigianale e assaggeremo i loro prodotti in compagnia di una guida, che ci fornirà preziose informazioni su quanto stiamo assaggiando. Tra le varie specialità tipiche troveremo ostriche, formaggio, sushi, granchi, whisky e pane artigianale!

 

 

8° giorno: Dopo colazione, check out e trasferimento in pullman a Dublino in direzione dell’aeroporto. Rientro in Italia e fine dei nostri servizi.