Vai al contenuto principale

Disabilità visive

Grecia tra archeologia e mare

Atene, Corinto, Tolo

Questo programma di viaggio ci accompagnerà a scoprire la Grecia più autentica, passando attraverso gli incredibili monumenti che ancora oggi si reggono a memoria della grande civiltà che si sviluppò in quella terra. Scopriremo Atene attraverso i suoni e i rumori di una vivacità culturale ancora oggi presente, degusteremo sapori di una cucina tipica tradizionale che caratterizza fortemente il sud del Mediterraneo, verremo a contatto con antichi templi e teatri e potremo tornare indietro nel tempo fino a camminare insieme ai grandi commediografi dell'antichità. Non mancheranno i momenti di relax sulle meravigliose spiagge che rendono la Grecia famosa in tutto il mondo.

 

Questa esperienza di turismo accessibile è promossa dal tour operator Planet Viaggi Accessibili e mira a diffondere una nuova modalità per scoprire e conoscere la vera essenza dei luoghi di arrivo, secondo i principi del turismo accessibile e responsabile.

 

Il viaggio è pensato in modo particolare per essere apprezzato dalle persone cieche e ipovedenti, con specifici percorsi sensoriali, tattili e auditivi. Il viaggio è realizzato grazie a una rete di collaborazione con professionisti, associazioni e operatori specializzati.

 

 

PROGRAMMA
1° giorno: arrivo ad Atene
Arrivo ad Atene, transfer dall’aeroporto e check-in in hotel. Sistemazione. Cena e pernottamento.


2° giorno: Museo Tattile e Acropoli
Prima colazione in albergo. Passeremo la mattina presso il Museo Tattile di Atene, uno tra i più importanti musei nel suo genere in Europa. Avremo la possibilità di toccare copie di famose opere d'arte dell'antichità greca, ripercorrendo la storia della scultura a partire dagli stilemi arcaici dei kuroi per giungere fino al dinamismo dell'epoca ellenistica. Presso il Museo Tattile potremo inoltre entrare a contatto con i templi che visiteremo nel pomeriggio, e capiremo la loro disposizione sulla collina dell'Acropoli. Nel pomeriggio, dopo pranzo, ci recheremo sulla collina dell'Acropoli in compagnia della guida, dove sono presenti i gioielli archeologici che rendono Atene famosa in tutto il mondo. Rientro in albergo per la cena e il pernottamento.

 

3° giorno: visita alla città di Atene e tour gastronomico
Prima colazione in albergo. La giornata di oggi sarà dedicata alla scoperta del centro storico di Atene, seguendo una modalità tutta particolare! Come tutti i popoli del Mediterraneo, anche in Grecia sono molto attenti al mantenimento delle tradizioni gastronomiche e della cura dell'ospitalità. Andremo a visitare le piazze e i monumenti più importanti della città e durante la nostra passeggiata faremo delle soste gastronomiche per assaggiare i prodotti tipici della cucina locale, entrando in negozi carattersitici, mercati e botteghe. Rientro in albergo, cena e pernottamento.

 

4° giorno: mare a Vouliagmeni

Prima colazione in albergo. Trasferimento nella zona di Vouliagmeni, piccolo borgo verdeggiante sul lungomare ateniese, per trascorrere una giornata al mare tra le magnifiche spiagge dell’Attica. Rientro per la cena e il pernottamento in albergo.

 

5° giorno: Corinto 

Prima colazione in albergo e check-out. Ci trasferiremo a Corinto, conosciuta per il famoso canale che collega l’omonimo golfo con il mare Egeo, dove avremo l’opportunità di andare alla scoperta di Corinto antica, con il famoso Tempio di Apollo, attraverso un percorso guidato. Proseguendo oltre in direzione ovest raggiungeremo la località di Tolo sul mare. Sistemazione presso hotel a Tolo. Cena e pernottamento.

 

6° giorno: mare a Tolo e Nafplio

Prima colazione in hotel. Trascorreremo la mattina al mare sulla tranquilla spiaggia di Tolo, un piccolo villaggio del Peloponneso, che si affaccia sul Golfo dell’Argolide. Nel pomeriggio ci recheremo a Nafplio, graziosa cittadina che fu la prima capitale della Grecia moderna. Rientro a Tolo, cena e pernottamento.

 

7° giorno: tour dell‘olio

Dopo la colazione, ci recheremo nella vicina Lygourio dove visiteremo un’azienda produttrice dell’oro greco per eccellenza, l’olio extra vergine di oliva! Faremo un tour all’interno dell‘azienda, in un percorso che ci condurrà dalla pianta al prodotto finale, in cui non mancherà una deliziosa degustazione. Nel pomeriggio ci rilasseremo in una vicina spiaggia per rientrare nel tardo pomeriggio a Tolo. Cena e pernottamento.

 

8° giorno: mare e pedalò

Dopo la prima colazione, trascorreremo la giornata in completo relax sulla spiaggia di Tolo. Potremo fare un giro in pedalò alla conquista della piccola isola poco distante dalla spiaggia e chiaramente fare qualche tuffo dal pedalò!

 

9° giorno: mare e Ouzo

Trascorreremo la mattinata al mare. Nel pomeriggio ci trasferiremo alla periferia di Nafplio per visitare una delle più antiche distillerie della Grecia e conoscere da vicino il tipico Ouzo: potremo toccare gli alambicchi di rame e annusare gli ingredienti che vengono utilizzati per la preparazione dei distillati. Anche qui non potrà mancare un assaggio finale. Rientro a Tolo nel tardo pomeriggio per la cena e il pernottamento.

 

10° giorno: rientro in Italia
Prima colazione e check out. Trasferimento verso l'aeroporto di Atene. Fine del tour e conclusione dei nostri servizi.